Arsity: la condivisione fa cultura

Arsity è la prima piattaforma collaborativa che permette di incontrare persone per andare insieme al museo; si crea così una comunità che condivide una stessa passione – oltre agli stessi luoghi – dando vita a nuove forme di socialità.

Ci è piaciuta sin da subito questa idea, non solo perché la parola chiave è condivisione, ma perché ridefinisce gli spazi urbani, i luoghi di fruizione e cultura, creando nuove forme di aggregazione e socializzazione. Questa startup di innovazione sociale sfrutta la tecnologia – nel settore di arte e cultura – per riaffermare concetti semplici (e forse un po’ trascurati): la partecipazione, la condivisione del bene comune, la creazione di una rete di relazioni.

Entrare a far parte della community di Arsity è semplice: una volta effettuata la registrazione al portale, si può visualizzare la programmazione culturale aggiornata (attualmente è stata mappata la nostra città) che comprende eventi, mostre, musei e spazi d’arte.
Ogni utente può proporre visite, o aggregarsi a gruppi già esistenti (si sta pensando anche ad uno sconto per i gruppi, in collaborazione con i direttori dei musei/gallerie): gli spazi culturali così diventano dei luoghi di socialità che permettono una condivisione dello spazio stesso, oltre che dell’esperienza di fruizione.

Grazie a questa piattaforma collaborativa, possiamo riscoprire il piacere di partecipare a mostre ed eventi, oltre alla condivisione con altre persone di esperienze e di luoghi: grazie alla tecnologia e all’innovazione, quindi, riscopriamo la dimensione sociale e di aggregazione, la bellezza dell’interazione tra le persone e lo spazio cittadino.

In tenace controtendenza, Arsity ci ricolloca nel tessuto sociale, forte di un network vivace, pronto ad interagire ed organizzarsi alla scoperta di mostre, eventi artistici, musei. Le proposte culturali a Roma – per fortuna – non mancano, la community è già attiva… non ci resta che scegliere la nostra mostra preferita e unirci al gruppo!

Per tutte le info: contact@arsity.co