Cibo e territorio da vivere: Idee con Gusto!

Tagged with:

Programmi TV sulla cucina come se piovesse, aperitivi e cene sempre in calendario, ristoranti da copertine patinate, mille App sul cibo… E poi ci sono realtà che vivono il territorio, che parlano con i produttori, che guardano al turismo e all’archeologia in modo diverso, che scovano piccole isole incontaminate dove si autoproduce ciò che fa bene, come una volta.

Un esempio? Idee con Gusto.

Tutto iniziò nell’estate 2014, in un passato molto vicino ma che trova le sue radici in anni di esperienza sul territorio romano. A ideare il progetto è Lucrezia Balducci, nostra coworker da qualche mese, fortemente convinta che intorno al cibo e al turismo ci fosse ancora qualcosa da dire… Anzi, da fare!

Nasce, così, l’Associazione Culturale “Idee con Gusto” per la promozione delle buone pratiche alimentari e la valorizzazione del territorio.

L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato sensibilizzare alla scoperta e conoscenza delle materie prime di qualità, del loro utilizzo e dei territori di origine delle stesse; dall’altro coinvolgere attivamente i partecipanti attraverso l’organizzazione di eventi e laboratori tematici sia legati al cibo che al turismo e all’archeologia.

Ogni mese si puntano i riflettori su un alimento e se ne scoprono le caratteristiche vivendo quel prodotto: l’acqua a gennaio con un aperitivo in cui degustare le acque aromatizzate e con una passeggiata che racconta angoli di Roma legati all’acqua, ma poco conosciuti; AS1_1119il latte a febbraio con il corso di autoproduzione di bevande vegetali ed il laboratorio sul formaggio; i cereali e le farine a marzo, con il corso di panificazione con pasta madre, l’aperitivo gluten free e, proprio al Cowo|360, il corso di autoproduzione di cosmesi naturale – con le farine protagoniste indiscusse – che si terrà martedì 31 marzo dalle ore 19,30.

AS1_1435Un mix innovativo che vede tutti gli eventi sempre abbinati ad un tocco di approfondimento per scoprire le materie prime, insieme alla biologa ricercatrice dott.ssa Nicoletta Paolillo, e la storia antica del cibo nei secoli con l’archeologa Nadia Barone. Non a caso, ogni mese Idee con Gusto pubblica l’E-Book ed il Fumetto per conoscere meglio gli alimenti che ci fanno bene, con l’intento di sensibilizzare grandi e piccini alla scelta alimentare consapevole e alla tutela del territorio.

Anche per questi motivi Idee con Gusto è itinerante. La sua forza si esprime nel coinvolgimento di realtà sensibili ai temi che animano il progetto: produttori, esperte di autoproduzione, aziende agricole, locali storici o fortemente legati ad una visione genuina del cibo e delle materie prime, associazioni culturali,  e spazi che fanno della curiosità, dello scambio e dell’aggregazione in loro punto di forza, come, appunto, Cowo|360.

Non il solito cibo e non il solito turismo. Tutto questo è Idee con Gusto! Non vi resta che partecipare agli eventi e vivere una esperienza insolita!

Clicca qui per scoprire come prenotare il tuo posto al corso di autoproduzione di cosmesi naturale di martedì 31 marzo.

Lascia un commento