Corso Twitter completo: dalle basi all’uso avanzato

 

Partecipanti

Numero minimo partecipanti per questo corso: 8

 

OBIETTIVO

Il corso si propone di offrire una conoscenza approfondita di Twitter permettendone un uso efficace per usi sia personali sia professionali

DESCRIZIONE

Twitter è da molti considerato un social network “complicato” a causa del limite dei 140 caratteri, delle sigle e degli hashtag ma sono proprio queste caratteristiche che lo rendono veloce ed immediato, il più utilizzato per la condivisione di news ed eventi in tempo reale, il re del “second screen”.  Twitter è “il social che coglie l’attimo” ma non dimentica nulla. Nel corso del tempo si è evoluto e il suo utilizzo è diventato più semplice ed intuitivo. Il corso permette di conoscerne a fondo il funzionamento attraverso lo studio degli strumenti nonché delle dinamiche di interazione e di acquisire dimestichezza nell’uso per poter trarne vantaggi sia per esigenze personali sia per scopi professionali. Dalle basi agli strumenti avanzati e di marketing, il corso è strutturato in tre moduli che si propongono come percorso formativo o che possono essere scelti singolarmente in base al grado di preparazione ed esperienze già acquisite in modo autonomo o in precedenti corsi e workshop frequentati. Non solo teoria: il corso prevede il costante coinvolgimento dei partecipanti attraverso lo svolgimento di esercitazioni in modo che possano mettere in pratica i concetti acquisiti.


TARGET

Il corso, per la sua struttura, è rivolto a più tipologie di partecipanti quali, in via indicativa:

– Overview Google Apps for Work
– professionisti che vogliano sfruttare le possibilità di social networking offerte dalla piattaforma;
– imprenditori che intendano acquisire conoscenze utili per selezionare una risorsa competente a cui affidare l’immagine on-line della propria azienda senza correre il rischio di affidarsi a “guru” improvvisati;
– persone che siano interessate ad approfondire la conoscenza di Twitter per motivi di studio, lavoro o interesse personale.


PROGRAMMA

Lezione 1 Le basi

  1. Introduzione ai social media
  2. Perché usare Twitter: utilizzo per scopi professionali e personali
  3. Creare e personalizzare un profilo Twitter
  4. Follow/Unfollow: chi seguire e perché
  5. Anatomia di un tweet: hashtag, mention, RT, 140 caratteri e oltre
  6. Le impostazioni di base, sicurezza e privacy
  7. Quando, come e perché twittare
  8. i DM – Messaggi privati
  9. Esercitazioni pratiche

Lezione 2 – Buone pratiche e strumenti

  1. Panoramica sull’evoluzione di Twitter: dal solo testo a immagini, video, live streaming
  2. Le buone pratiche per un utilizzo efficace della piattaforma
  3. Creare engagement su Twitter
  4. Le funzionalità “nascoste” di Twitter
  5. Twitter per gli eventi: dall’hashtag al livetweeting per un vero engagement
  6. Esercitazioni pratiche

Lezione 3 – Strumenti avanzati e applicazioni esterne

  1. Strumenti avanzati di Twitter
  2. Analytics: dentro e fuori Twitter
  3. Strumenti di marketing e customer care
  4. Uso di applicazioni esterne: dalla content curation all’analisi della community
  5. Applicazioni esterne e bookmarklet
  6. Esercitazioni pratiche

INFORMAZIONI PRATICHE

Durata: 3 giornate, 18 ore totali

Data: Da febbraio

Dove: Cowo|360  – Via Vacuna, 96 Roma

Costo: 140 € a lezione

Numero partecipanti: min 8 – max 12


TRAINERandreacarini_twitter

Andrea Carini – Digital Strategic Planner e Web Community Manager.

Consulente per aziende e professionisti per l’individuazione e pianificazione delle scelte strategiche relative alla presenza e alle attività sul Web. Relatore SMAU e ForumPA sull’utilizzo di Twitter per aziende e Pubblica amministrazione. Socio e Referente regionale per il Lazio di IWA Italy, sezione italiana di International Webmasters Association (IWA/HWG).Scrive di startup, innovazione e social media per InTime – Condivido per Comunicare e per la rivista Digitalic.

REGISTRATI AL CORSO

Il tuo nome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono

Seleziona i corsi di tuo interesse

Numero di persone interessate

Indica il tuo giorno di preferenza

 Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Il tuo messaggio


REGISTRATI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio