COWO|360 PARTECIPA A “GARAGE SALE KIDS” – IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ

Sabato 25 e domenica 26 aprile si svolge a Roma il Festival della Sostenibilità “Garage Sale Kids”, a cui Cowo|360 parteciperà per parlarvi di sostenibilità e work life balance. L’evento, che si colloca alla terza edizione e si svolge all’Ex-Cartiera Latina- Parco Regionale dell’Appia Antica, si propone di avvicinare le famiglie e i bambini a nuovi stili di vita, basati principalmente sulla sostenibilità. L’obiettivo è quello di promuovere nuovi progetti al fine di educare le famiglie e i più piccoli al rispetto dell’ambiente, puntando sull’ecologia e sulla riduzione dei consumi.

Il progetto nasce nel 2012 dall’omonima Associazione Culturale fondata da professionisti nel settore della comunicazione con competenze nell’ambito della sostenibilità e della cooperazione internazionale. Il Festival, che ha riscontrato moltissimo successo nelle scorse edizioni, viene replicato con il patrocinio di Roma Capitale-Municipio VIII, AMA e dell’Ente Parco Regionale Appia Antica. Ma come si svolgerà l’evento? E qual è il ruolo di Cowo|360?

Secondo il programma, i bambini saranno coinvolti in attività ricreative e laboratori didattici gratuiti, all’interno di stand preparati appositamente per ospitare loro e le proprie famiglie.

Gli spazi principali sono tre:

Consumo ma non spreco: si ispira ai “Garage Sale” anglosassoni, i mercatini in cui le famiglie diventano protagoniste delle migliori pratiche di riuso, riciclo e baratto.

Esplora. Gioca. Impara: alcuni partner del Festival, come Car2go e AMA, hanno organizzato dei giochi al fine di coinvolgere i bambini in dei momenti educativi basati sul riuso, riciclo e recupero. Per esempio l’AMA ha organizzato un gioco che prevede che i bambini rispondano ad una serie di indovinelli sulla raccolta differenziata.

– Family living: spazio in cui si parlerà consumo critico, scelte d’acquisto responsabili e work life balance. 

Nell’ambito di questo spazio si colloca Cowo|360, introducendo nuove tematiche come il Work Life Balance, nuovi stili di vita e sostenibilità economica.

Cowo|360 delineerà le nuove possibilità di co-lavorare, mettendo in evidenza le opportunità che questi nuovi spazi condivisi ci offrono, come per esempio la possibilità di conciliare vita privata e lavorativa. Questa sarà sicuramente un’occasione per confrontarsi e condividere buone pratiche e obiettivi in tema di Smart Working. Si tratta di un sistema innovativo e allo stesso tempo sostenibile, perché incentiva il risparmio, la socializzazione, la collaborazione e la condivisione.

Da alcune ricerche condotte dal Politecnico di Milano risulta che chi lavora in uno spazio “condiviso” è più produttivo rispetto a chi lavora in un ufficio. Ovviamente oltre ai fattori positivi, ci sono anche delle barriere da superare come la necessità di incentivare la conoscenza dei coworking. Sabato introdurremo anche il tema del Work Life Balance, una nuova modalità lavorativa, che si sta diffondendo negli ultimi anni e permette di conciliare vita lavorativa e vita privata.

Ecco queste sono alcune delle tematiche che approfondiremo. Per saperne di più, partecipate numerosi e venite a trovarci. Garage Sale Kids Festival, Cowo|360, i nostri amici di Idee con Gusto  e molti altri partner vi aspettano!!

Garage Sale Kids Festival della Sostenibilità 100% Family Friendly a Roma il 25 e 26 aprile dalle 10:30 alle 19:00, l’ingresso è gratuito.

Lascia un commento