GIORNATA DEL LAVORO AGILE 2016

Il Comune di Milano è alla terza edizione, e continua a raccogliere successi, risultati positivi e sempre più adesioni.
La Giornata del Lavoro Agile è rivolta alle aziende private, agli enti pubblici e agli studi professionali; aderendo all’iniziativa invitano i propri dipendenti a scegliere – per un giorno – un luogo dove svolgere la propria attività che non sia la sede di lavoro usuale: si può così decidere di stare a casa, sfruttare il Wi Fi di un bar, andare in un coworking o al parco, se la giornata lo consente.

I dipendenti hanno così la possibilità di sperimentare il lavoro agile, ovvero un approccio innovativo all’organizzazione del lavoro, basato su parametri quali la flessibilità e l’autonomia nella scelta di luoghi, orari e strumenti di lavoro, e che prevede una valutazione delle performance sulla base dei risultati raggiunti.

Quest’anno la Giornata del Lavoro Agile sarà il 18 febbraio; a Milano i coworking che hanno dato la propria disponibilità per ospitare i dipendenti sono stati tantissimi, e le prenotazioni hanno registrato il tutto esaurito! L’entusiasmo per l’evento ha contagiato altre città italiane, e anche a Roma alcuni coworking apriranno le loro porte, noi compresi.

Come coworking, aderiamo con entusiasmo all’iniziativa, perché è necessario far conoscere la realtà degli spazi di lavoro condiviso che possono aiutare e migliorare, soprattutto in una città caotica come Roma, la conciliazione tra vita privata e lavoro di moltissime persone e favorire la mobilità sostenibile, diminuendo spostamenti in auto che incrementano l’inquinamento e il traffico.

Questi i dati dell’anno scorso registrati dal Comune di Milano:
Le edizioni 2014 e 2015 hanno dimostrato che i dipendenti delle circa 150 tra aziende ed enti aderenti hanno potuto risparmiare circa 2 ore in un giorno, sottratte agli spostamenti e utilizzate per sé, per la propria famiglia e per il tempo libero. Inoltre, sono stati evitati circa 150.000 km nel 2014 e circa 170.000 km nel 2015 percorsi con mezzi privati a motore. Vantaggi per l’ambiente e maggior tempo per sé sono evidenti, oltre al miglioramento della competitività delle imprese; tanto che è in discussione al Parlamento italiano una proposta di legge sul lavoro agile”.

Proviamo, almeno per un giorno, a vedere come si lavora in modalità “agile”! Noi vi aspettiamo domani, con Wi Fi e scrivanie pronte all’uso!
Buona giornata del lavoro agile a tutti! #lavoroagile16

 

 

 

Lascia un commento