Workshop @ Cowo|360 – La tutela della proprietà intellettuale

Workshop @ Cowo|360 – La tutela della proprietà intellettuale

time 18:00

7 novembre 2017

Valorizzare e tutelare l’ingegno umano e gli asset immateriali di un’organizzazione è una sfida sempre più determinante per chi fa del know how uno dei principali vantaggi competitivi rispetto ai concorrenti. Marchi, software, brevetti industriali, disegni e modelli, informazioni aziendali ed esperienze tecnico-industriali, sono tutti asset che necessitano di una adeguata gestione e tutela giuridica.

Nel corso del workshop analizzeremo gli strumenti legali, contrattuali ed economici che tutelano l’opera intellettuale, sia a livello nazionale che internazionale. Approfondiremo il Patent Box, un importante incentivo fiscale che consente di contenere notevolmente il carico fiscale relativo ai redditi derivanti da beni intangibili, brevetti, modelli, software protetti da copyright.


DESCRIZIONE

Marchi e Modelli, la tutela legale che crea valore (Avv. Belardini)
I marchi e i modelli dal punto di vista normativo, le principali questioni contrattuali e le caratteristiche che rendono legalmente tutelabile un bene immateriale

Patent box, il fisco premia l’ingegno umano (Dott.ssa Angela Carfa)
Finalità della norma ed evoluzione nei suoi primi due anni di vita. Principali caratteristiche dell’agevolazione: i soggetti che possono richiederla, le categorie di beni agevolabili, la procedura per l’applicazione. Esercitazione pratica con alcuni casi per conoscere il vantaggio fiscale che può essere prodotto.


INFORMAZIONI PRATICHE

Quando: Martedì 7 novembre 2017. Ore 18.00 – 20.30

Dove:  Cowo|360 Coworking Roma- Via Vacuna 96, Roma

Costi: Gratuito su prenotazione (In caso di impossibilità a partecipare, si prega di comunicarlo così da lasciare il posto a chi è in lista d’attesa)

Società Benefit


SPEAKER

Angela Carfa  Commercialista. Supporta, attraverso un processo di co-creazione, le persone e le organizzazioni nelle fasi di avvio o sviluppo di progetti nell’ambito dell’innovazione tecnologica e sociale. I principali servizi: consulenza societaria, business design, assistenza finanziaria, consulenza fiscale per le attività innovative.

 

Stefano Belardini  Avvocato civilista. E’ esperto di diritto industriale e proprietà intellettuale, in tale ambito tutela l’azienda nei procedimenti dinanzi l’autorità Giudiziaria e nelle varie fasi di protezione in sede nazionale europea ed internazionale del marchio, design e modello di utilità, software, fotografia e musica. Assiste il Cliente nella contrattualistica di settore.